yeung gar tai chi genovaimmagine evocativa
Home / the Yeung Ma Lee Student Association

The Yeung Ma Lee Student Association

 

Il 3 agosto 2003, è stata fondata a Londra la Yeung Ma Lee Student Association con la benedizione della famiglia Yeung , i membri fondatori sono:

John Conroy - Rhode Island School of Tai Chi - USA

James (Jim) Uglow - Tai Chi Club - Regno Unito

Joseph Balthazar - Pasadena Scuola di Tai Chi - USA


Jim Uglow - John Conroy -Joseph Balthazar

Questa è un'associazione informale e privata. Il rapporto tra i tre soci fondatori è importante. Essi discutono e scambiano informazioni riguardanti il sistema della Famiglia Yeung. Generando così un rapporto aperto tra loro e la famiglia.

 

Dichiarazione della Famiglia Yeung(Yang)

La dichiarazione che segue chiarisce la struttura organizzativa di chi pratica lo stile della linea appartenete a Yeung Sau Chung. E’ stato scritto da John Conroy e successivamente modificato e approvato dalle tre figlie di sifu Yeung. Il Tai Chi Chuan della famiglia Yeung Lo Stile Tai Chi Chuan della famiglia Yeung è esclusivo di questa famiglia.Fu iniziato dal Grande Maestro Yeung Lu Chuan, nato oltre duecento anni fa, e trasmesso ai membri della famiglia, di generazione in generazione, fino ai giorni nostri. La linea di cui si parla è quella di Yeung Sau Chung, il figlio più anziano di Yeung Ching Po. Yeung Sau Chung si trasferì a Hong Kong con la propria famiglia nel 1949, dove continuò a dedicare la vita alla pratica e insegnamento del Tai Chi Chuan fino alla sua morte, nel 1985. la sua famiglia ha poi anch'essa dedicato la propria vita alla pratica e insegnamento del Tai Chi. Il Sig. Yeung aveva insegnato per oltre 50 anni, e sua figlia Yeung Ma Lee per più di 20 anni. In questi 70 anni, entrambi hanno adottato vari approcci, che tengono conto di livello di apprendimento, di capacità e fisico di ogni discepolo.

E' importante dare una chiara e più completa definizione dei ruoli all’interno della famiglia:

LA FAMIGLIA
Ai membri della famiglia Yeung è impartito l'intero corpus delle conoscenze. In famiglia si osservano con estremo rigore metodi e formule, e le metodologie d'insegnamento sono alquanto severe. Pur ricevendo tutti l'insegnamento, non tutti i membri della famiglia lo impartiscono, e non tutti prendono i discepoli. IL DISCEPOLO. In genere, un allievo deve studiare col maestro per un periodo di tempo prima di essere preso in considerazione come discepolo, e per diventarlo deve rispondere a diversi criteri. Devono essere dotati dell'abilità e possedere virtù quali l'onestà, la gentilezza e la lealtà alla famiglia Yeung. Una volta ammessi, acquisiranno dal maestro capacità che lo porteranno a un livello di comprensione di gran lunga superiore a quello di un allievo, e potranno così aiutare il Maestro a diffondere il Tai Chi Chuan della famiglia Yeung. Nell'insegnare lo stile, i discepoli sono autorizzati a usare il nome della famiglia, e possono decidere di prendere discepoli propri. Il loro nome viene scritto nella Carta della Scuola dello stile Tai Chi Chuan della famiglia Yeung, ma non nella linea famigliare, nonostante il deplorevole fatto che alcune persone si presentino in questa maniera.

L’ALLIEVO
Col permesso della famiglia Yeung, gli allievi possono insegnare utilizzando il nome. La famiglia ha pubblicato libri sul Tai Chi Chuan. Occorre capire che i libri servono soltanto come guida: solo attraverso l’istruzione della famiglia Yeung si può apprendere bene l'arte. Di recente è apparso su Internet un filmato di Yang Sau Chung (senza permesso della famiglia), e qui vale lo stesso principio: vi può essere la migliore forma che si sia mai vista, ma è impossibile trarne insegnamento senza la formula che ne è fondamento. Vi sono molte persone che affermano di praticare il "vero" stile Yang o di possedere i "segreti dimenticati". è di assoluta importanza che la persona che sceglie di intraprendere l’arte marziale abbia la cura di accertarsi che l’insegnante sia effettivamente appartenente alla famiglia Yang che constati insieme la predisposizione fisica per non incorrere a danni alla salute e nello stesso tempo allo spreco di tempo e soldi. Lo stile Tai Chi Chuan della famiglia Yeung è sia un'arte di difesa straordinaria che un insuperabile esercizio per mantenersi in salute. Principi e applicazioni hanno tanto valore quanto la fonte da cui provengono."Conosci la Fonte".